VACANZE PASQUA 2016 AL LAGO - IDEE PER UNA VACANZA AL LAGO IN ITALIA
Pasqua al lago
Il lago può essere una meta ideale per le vacanze di Pasqua, grazie al clima solitamente temperato e alle prime
fioriture primaverili che possono regalare suggestivi scenari e panorami rilassanti. Vediamo quali sono le destinazioni lacustri più gettonate in Italia.
Una destinazione molto frequentata per le vacanze di Pasqua è il Lago di
Garda.
Il più grande dei laghi italiani gode di un clima particolarmente dolce, di una ricca vegetazione mediterranea e di acque limpide e trasparenti. Da nord a sud, il Garda è costellato di
suggestivi borghi e rinomate località: nel Garda trentino, Riva del Garda, Torbole, Arco. Passando per Garda e Bardolino si scende fino Peschiera del Garda e si prosegue lungo la costa meridionale che offre piacevoli soggiorni termali, con Sirmione, Desenzano, Padenghe. Lungo la costa occidentale si trovano caratteristici paesi come Manerba, San Felice del Benaco, Salò, Gardone Riviera, Gargnano, fino ad arrivare alle pareti rocciose di Limone sul Garda, regno delle coltivazioni di agrumi.
Anche il Lago di Como è una destinazione che in primavera offre piacevoli escursioni e interessanti visite, con il suo paesaggio molto vario, circondato da monti caratterizzati a tratti da vette imponenti e a tratti da contorni più dolci. Tra
bellezze naturali e beni artistici, il Lago di Como soddisfa le esigenze di vacanza più diverse. Un punto molto suggestivo è il centro del Lago, dove si incontrano i 3 rami: la famosa cittadina di Bellagio offre vedute panoramiche davvero spettacolari. Inoltre, lungo le rive, sorgono bellissime ville con parchi fioriti, come per esempio Villa Arconati a Lenno o Villa Carlotta a Tremezzo.
Il Lago Maggiore è la meta ideale per una vacanza immersi nella
natura. Con numerosi Parchi e Riserve, splendide ville con giardini e il meraviglioso Golfo Borromeo con le sue Isole, questo lago attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Tra i principali luoghi da visitare, ricordiamo l’elegante cittadina di Stresa, le tre Isole Borromee (Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre), il Monte Mottarone con la sua vista spettacolare, Baveno, il pittoresco paese di Mergozzo.
Il Lago di Bracciano costituisce una nota meta turistica a nord della Provincia di Roma. L’area è Parco Regionale, con il nome di Parco Regionale di Bracciano-Martignano.
Una destinazione classica per chi soggiorna su questo lago è il
Castello Orsini Odescalchi, che si trova presso il paese di Bracciano, sulle colline circostanti lo specchio d’acqua. Durante le belle giornate, le rive attrezzate del Lago sono un luogo ideale in cui prendere il sole, mentre il Parco offre rilassanti passeggiate.
Terminiamo con un lago del centro Italia, il Lago Trasimeno, posto tra le città di Firenze e Roma e nelle vicinanze di località tra le più celebri per il ricco patrimonio artistico e culturale: Perugia, Assisi, Orvieto, Gubbio, per fare qualche esempio. Il comprensorio del Trasimeno si compone sia di borghi sulle colline, sia di paesi affacciati direttamente sulle sponde del lago. Con suggestivi paesi e antichi borghi (come, per esempio, Castiglione del Lago o Passignano sul Trasimeno), il bellissimo paesaggio e le tre isole che si trovano al suo interno, questo lago costituisce una destinazione piacevole e affascinante per qualche giorno di vacanza e di relax.
Forse ti può interessare anche:
- Pasqua, un giorno mai uguale
- Uova di Pasqua: curiosità e sorprese
- Uova di cioccolato, le rotte del “peccato”
- Pasqua nell’arte: idee per viaggiare
- Pasqua in montagna
- Pasqua al mare