Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Itinerari  
 Itinerari Scolastici   Musei   Mostre
Cerca la tua gita  
Oppure...    
COSA VEDERE IN GITA SCOLASTICA NELLA CITTÀ DI ROMA
Percorsi Culturali
Roma, capitale d'Italia, ha una tradizione storica millenaria, tanto che è anche definita l'Urbe, ovvero la città per eccellenza.
Cuore del cattolicesimo, ospita ancora oggi il papato. Geograficamente situata in una posizione strategica, sorge a pochi chilometri dal mare e sulle rive del fiume Tevere, sui sette colli in mezzo a una pianura ondulata. Il suo patrimonio artistico, dai monumenti storici lasciatici dalla sua fondazione nell'VIII sec. a.C., fino ad oggi, la rende unica al mondo e una delle mete principali del turismo mondiale. 
Avendo a disposizione un soggiorno breve queste sono le zone principali da visitare:

I Fori imperiali:
nell'antica Roma il Foro era il centro della vita sociale con le grandi basiliche dove si svolgevano le questioni giuridiche.
Nel 46 a.C., a fronte delle nuove esigenze della popolazione romana, Giulio Cesare fece costruire un nuovo Foro, e così poi altri imperatori dopo di lui.
In particolare Vespasiano, fece erigere in prossimità dei Fori il Colosseo, uno dei monumenti simbolo di Roma.
Di rilievo anche:
- Via dei Fori Imperiali
- Basilica di Massenzio
- Arco di Costantino
- Foro di Augusto
- Mercati Traianei, il Foro Traiano e la Colonna Traiana

Il Campidoglio e il Quirinale:
in epoca antica il primo era il centro dell'antica Roma e emblema della sua Autoritas sul mondo allora conosciuto, il secondo era soprattutto una zona residenziale.
Nel primo sorge il simbolo della Roma moderna: il monumento a Vittorio Emanuele, il secondo invece, dal 1870 in poi, divenne con il Palazzo del Quirinale, la sede dei Re d'Italia e dei Presidenti della Repubblica.

- Piazza Venezia: da Piazza Venezia partono le principali arterie della città. E' dominata da Palazzo Venezia, con caratteristiche di palazzo fortezza medioevale, fu eretto nel 1455 su progetto probabilmente di Leon Battista Alberti. Il palazzo è sede del Museo di Palazzo Venezia. Sullo sfondo della piazza si trova il Vittoriano, monumento dedicato a Re Vittorio Emanuele II che rappresenta la raggiunta unità nazionale e fa da altare alle cerimonie della patria. Fu eretto dal 1885 al 1911. Sotto di esso la tomba del Milite Ignoto. Nell'interno del Vittoriano ha sede il Museo del Risorgimento.
- Piazza del Campidoglio: fu progettata da Michelangelo nel 1536 e compiuta nel 1600. La delimitano tre importanti palazzi: Palazzo Senatorio, Palazzo Nuovo del Museo Capitolino, con una ricca collezione di opere classiche, e Palazzo dei Conservatori, che ospita, tra gli altri, da vedere la Lupa capitolina, Il San Giovanni Battista di Caravaggio e lo Spinario, bronzo del I sec. d.C. . Al centro sorge la Statua equestre di Marco Aurelio. Nelle vicinanze si trova la chiesa di Santa Maria Aracoeli.
- Piazza Quirinale: si di essa sorge Palazzo del Quirinale, eretto nel 1574 fu residenza estiva dei papi e dal 1870 al 1946 reggia d'Italia. Sull'uniforme facciata spicca il portale del Bernini. Poco distante, la Piazza di Trevi con l'omonima Fontana, la più grande e famosa di Roma, è una delle più belle creazioni dell'architettura settecentesca.
- Piazza della Repubblica e Santa Maria degli Angeli: la piazza, detta anche dell'Esedra, occupa l'area destra delle Terme di Diocleziano, al centro è situata la fontana delle Naiadi. Santa Maria degli Angeli sorge invece sull'antico Tepidarium delle Terme, costruita da Michelangelo nel 1566.

Le Piazze principali del centro di Roma:

- Piazza del Popolo e Santa Maria del Popolo: la piazza segna l'inizio di via del Corso, in forma ovale con al centro l'obelisco egiziano di Ramesse II, è fiancheggiata da Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria di Montesanto. Dirimpetto troviamo la Chiesa di santa Maria del Popolo, una delle chiese romane più ricche di opere d'arte. Ricostruita in stile rinascimentale sotto Sisto IV, ha una facciata semplice e un caratteristico campanile a cuspide sul fianco destro. Al sua interno a tre navate con cupola troviamo, fra le tante opere d'arte, due capolavori del Caravaggio: la Conversione di S. Paolo e la Crocifissione di Pietro.
- Piazza di Spagna e Trinità dei Monti: Piazza di Spagna è una delle più caratteristiche piazze di Roma, da essa parte la famigerata Scalinata Spagnola che porta alla Chiesa di Trinità dei Monti. Si tratta di una chiesa insolita dal punto di vista architettonico per Roma, in quanto fondata dai francesi nel 1495.
- Mausoleo di Augusto e Ara Pacis: il primo è uno dei più rispettabili monumenti della Roma antica, tomba di Augusto e dei principali membri della dinastia Giulio-Claudia. Dirimpetto ad esso l'Ara Pacis, uno dei monumenti più antichi di Roma, risalente al 13-9 a. C. voluta dall'imperatore Augusto per celebrare la pace stabilita in tutto il mondo romano.
- Piazza della Rotonda: in questa zona centralissima di Roma troviamo uno dei più significativi edifici dell'architettura europea, il Pantheon, che ospita la tomba di Raffaelo. Quest'area è stata inoltre nei secoli sede di un'intensa e ininterrotta vita politica ed economica. Non si può mancare quindi una visita a Palazzo Borghese, Montecitorio, Pantheon, chiesa di Santa Maria Minerva e chiesa del Gesù.
- Piazza Navona, così chiamata in quanto veniva riempita d'acqua e vi si facevano le Battaglie Navali, la piazza regala ai visitatori uno spettacolo maestoso con l'obelisco della Fontana dei Fiumi, di fronte alla chiesa di Sant'Agnese. Lo stile prevalente della zona è barocco e la maggior parte degli edifici degni di nota, come Palazzo Pamphili, risale al periodo del papato di Innocenzo X. Da vedere nella stessa zona: Palazzo Madama, sede del Senato, la Torre dell'Orologio, progettata dal Borromini nel 1648.

I palazzi rinascimentali in Campo de' Fiori, il Gianicolo e Trastevere:

- Campo de' fiori è un quartiere tra corso Vittorio Emanuele e il Tevere, il mercato all'aperto mantiene la pittoresca atmosfera del periodo medievale, ma in questa zona si trovano anche importanti palazzi dell'epoca rinascimentale coma Palazzo Farnese, con al suo interno la Galleria, e il Palazzo della Cancelleria. Contribuirono alla progettazione e alla costruzione di questi, fra gli altri, Michelangelo e il Bramante. Al centro della piazza è collocata la Statua del filosofo Giordano Bruno.
- Attraversando il Tevere si arriva al Gianicolo: la passeggiata fino alla fine del colle offre uno dei più bei panorami della città. Tra i monumenti del parco degni di nota la Statua a Garibaldi e della moglie Anita. La zona fu infatti uno dei baluardi naturali di difesa della città. Nello stesso parco Bramante vi costruì il suo capolavoro in miniatura, il Tempietto nel Convento di San Pietro in Montorio. Di rilievo nella stessa zona, Villa Farnesina, che contiene fra gli affreschi principali del '500, fra cui le opere di Raffaello e Palazzo Corsini con la Galleria Nazionale dell'Arte Antica. Conclude la passeggiata Porta Settimiana, realizzata da Papa Borgia, dalla quale si accede a Trastevere.
- Trastevere: in questo quartiere dalle caratteristiche più genuinamente proletarie si possono visitare alcune tra le più suggestive chiese medioevali di Roma. In particolar modo Santa Maria in Trastevere famosa per i mosaici del XII secolo di Pietro Cavallini. Tra gli edifici storici la casa de La Fornarina, modella e amante di Raffaello.

Il Vaticano:
è da sempre la residenza dei Papi. Stato a sé all'interno dello Stato Italiano dal 1929 con i Patti Lateranensi, vi abitano circa 1000 persone, tutte dipendenti dello Stato Vaticano stesso.

- San Pietro: si erge sulla sfondo di Piazza San Pietro che è il capolavoro del Bernini, che nel 1656-67 cinse con quattro file di colonnati la piazza. Al centro di essa si innalza l'obelisco. San Pietro è la più importante e grande basilica del mondo cattolico e sorge sulla tomba di san Pietro, primo Papa della storia. La maggior parte delle decorazioni risale al 1600 per opera del Bernini. Le due navate laterali convergono invece sotto l'enorme cupola di Michelangelo. Al suo interno, diverse opere di fama mondiale tra cui la Pietà di Michelangelo.
- Musei Vaticani: ospitano una delle più importanti collezioni d'arte del mondo, in quanto i Papi svolsero per secoli il ruolo di mecenati. Ai musei Vaticani appartengono collezioni di opere sia dell'arte classica che rinascimentale. I musei comprendono inoltre anche la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello. Dal punto di vista architettonico sono di notevole importanza il Cortile della Pigna, l'Atrio dei Quattro Cancelli e la Scala di Bramante.
- Castel Sant'Angelo: situato poco distante dal Vaticano, è uno dei monumenti più caratteristici di Roma. Fu fatto costruire dall'imperatore Adriano come mausoleo per sé e i suoi successori ma nel tempo fu più volte modificato. Oggi è sede del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo.

Altre bellezze romane:

- San Giovanni in Laterano
- Le Terme di Caracalla
- Il Pincio e Villa Borghese



Itinerari correlati:

- ITINERARIO ARCHEOLOGICO-DIDATTICO TRA ROMA E OSTIA ANTICA

- ROMA RINASCIMENTALE E BAROCCA

- ROMA, LA CITTA’ ETERNA





SEI INTERESSATO A QUESTO PROGRAMMA?

Per informazioni, programmi dettagliati e preventivi personalizzati utilizza questo modulo di contatto.
Se vuoi puoi contattarci al numero 3887830924 anche via whatsApp o al nostro contatto Skype clubscuolaitalia.

clubscuolaitalia.it è un portale e non un Tour Operator.

Il programma è organizzato e gestito da un Tour Operator di nostra fiducia specializzato in turismo scolastico da oltre 15 anni
.
Rivolgiti a noi con serenità!


Se invece questo non è l'itinerario che cerchi scrivici a gitescolastiche@clubscuolaitalia.it per programmi personalizzati.


Sono interessato al programma:
COSA VEDERE IN GITA SCOLASTICA NELLA CITTÀ DI ROMA
Il mio nome
Il mio cognome
Io sono 
La mia email
Il mio cellulare
Il nome della scuola
Grado della scuola
Classe 
Località Prov.
Durata 
Periodo indicativo di effettuazione 
N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Avete bisogno del preventivo anche per il trasporto?     
Budget di spesa (con trasporto) € 
In quale fase dell’organizzazione della gita vi trovate:  
Invio offerta entro il
Decideremo entro

Eventuali note:
Trattamento dei dati
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
INVIA

 
 
« Torna all'indice














Itinerari
Itinerari scolastici
Itinerari esclusivi
Itinerari tra musei e mostre permanenti
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155