GITA SCOLASTICA - NELLA PUGLIA DI FEDERICO II DI SVEVIA: CASTELLI, FORTEZZE E DIMORE
Percorsi Culturali
1° giorno Arrivo nel primo pomeriggio a Castel del Monte. Castel del Monte Visita guidata alla più nota tra le architetture del grande imperatore Federico II, con particolare attenzione ai particolari più enigmatici e curiosi. Ogni studente riceverà un modellino tridimensionale da montare e decorare sull’architettura di Castel del Monte. Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno Prima colazione in albergo e trasferimento a Gioia del Colle. Il Castello di Gioia del Colle Visita guidata al Parco Archeologico di Monte Sannace e al Castello di Gioia del Colle: la storia d’amore tra Bianca Lancia e Federico II: ogni partecipante riceverà un gadget didattico sulla famosa leggenda Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.
Laboratorio di drammatizzazione Nel pomeriggio si svolgerà il laboratorio di drammatizzazione in costume medievale sugli episodi della biografia dell’imperatore svevo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno Prima colazione in albergo. Mattinata a scelta tra: - Bari e le leggende: visita guidata della città, il borgo antico e il castello normanno-svevo. La Basilica Pontificia di San Nicola, il romanico pugliese e la devozione al Santo più conosciuto al mondo. A seguire incontro storico con un attore che nei panni di pellegrino racconterà alcune leggende baresi. - Il Parco Miragica: ingresso al parco tematico sui folletti e sui giganti, e le attrazioni del parco divertimenti. Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.