GITA SCOLASTICA - I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA TRA FRIULI E SLOVENIA
Percorsi Culturali
1° giorno Arrivo a Trieste nel primo pomeriggio. La città di Trieste Visita guidata della città di Trieste dal Borgo Teresiano e Piazza Unità d’Italia fino al Porto Nuovo. In alternativa è possibile scegliere una visita tematica a scelta tra l’itinerario religioso che ripercorre i luoghi di culto dedicati alle varie fedi, oppure il tema letterario per seguire le tracce di grandi letterati come Svevo, Joyce e Saba che hanno vissuto e scritto in città. Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno Prima colazione in albergo e trasferimento a Redipuglia. Da Redipuglia a Caporetto La giornata inizia nel carso Goriziano, museo a cielo aperto che permette di comprendere le difficili condizioni in cui combatterono milioni di soldati durante il primo conflitto mondiale: visita del Museo della Grande Guerra e al monte sei busi e alle sue trincee. Possibilità di animazione didattica sull’abbigliamento e le problematiche militari. Pranzo al sacco fornito dall’albergo.
Nel pomeriggio trasferimento oltre confine per visitare l’Ossario di Sant’Antonio e il Museo di Caporetto: sarà così possibile conoscere e confrontare i diversi campi di battaglia. Rientro in albergo, cena e pernottamento. 3° giorno Prima colazione in albergo. Mattinata a scelta tra: - Il Parco Tematico della Grande Guerra: trasferimento a Monfalcone per la visita del Parco sulle tracce di Enrico Toti - Giuseppe Ungaretti e i luoghi della Guerra: escursione tra il Valloncello dell’Albero Isolato, percorso utilizzato come passaggio sicuro durante il primo conflitto mondiale, e il Monte San Michele. Si ripercorrono i luoghi dal quale il poeta ha tratto ispirazione per le sue note poesie di Guerra Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.