|
|
|
|
|
COSA VEDERE IN GITA SCOLASTICA NELLE CITTA` D`ARTE DI FIRENZE, PISA E SIENA |
|
|
Percorsi Culturali |
|
|
Un piccolo viaggio alla scoperta delle tre città della Toscana signore della bellezza, ricoperte di opere e tesori di inestimabile valore.
Firenze Il patrimonio artistico di Firenze, capoluogo della regione, è così vasto che forse non si potrà mai dire una volta per tutte di averla visitata da cima a fondo. Perché Firenze è splendida in ogni suo angolo, ogni balcone, ogni anfratto, ogni piazzetta. La sua ricchezza artistica è tanto grande quanto la sua storia è secolare. A Firenze hanno vissuto i maggiori artisti italiani di sempre: Cimabue, Giotto, i fratelli Pisano, Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Botticelli, Paolo Uccello, Leonardo, Michelangelo. Le opere di tutti questi, unite a quelle dei maestri delle altre generazioni, sono custodite presso la miriade di musei che sorgono nella città: gli Uffizi, forse la pinacoteca più bella del mondo; la Galleria Palatina che conserva le pitture dei “secoli d’oro” della città; il Bargello con le sculture del rinascimento; l’Accademia, le Cappelle Medicee e la Casa Buonarroti con le sculture di Michelangelo; i musei Bardini, Stibbert, Corsini, Horne, la Galleria d’Arte Moderna, il museo dell’opera del Duomo e molti altri. A queste opere d’infinita maestria si affiancano i mille monumenti dai quali è abbellita Firenze: il Battistero, il Duomo, le numerose chiese medioevali; le strutture civili come Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Medici-Ricciardi, Palazzo d’Avanzati; e ancora monasteri, chiostri, i cenacoli e la Certosa; il Museo Archeologico che raccoglie numerose testimonianze dell’epoca etrusca. Ma Firenze non finisce mai di stupire, come non soffermarsi sull’atmosfera assolutamente suggestiva di Santa Croce, del Lungarno, o di Piazzale Michelangelo.
Pisa Nota in tutto il mondo per la sua torre pendente, Pisa è una città dalla storia antichissima in cui il momento di massimo splendore risale all’epoca delle Repubbliche marinare. Un luogo che tra le bellezze monumentali e architettoniche coinvolge anche per la dolcezza della natura e delle passeggiate lungo i Lungarni, forse anche più affascinanti di quelli fiorentini, e per la vivacità artistica e culturale che, nonostante sia una città abbastanza piccola, riesce a scatenare. Censita tra le mete patrimonio dell’umanità, la Piazza dei Miracoli è senza dubbio il gioiello che tutto il mondo invidia alla città di Pisa. Qui si affacciamo il Duomo di Santa Maria Assunta, la Torre pendente (che sarebbe poi il campanile), il Battistero e il Camposanto. Il complesso è un esempio sopraffino di romanico pisano e la piazza, per il suo disegno, è unica in tutto il mondo. Oltre al Campo dei Miracoli a Pisa sono assolutamente da vedere: Piazza Cavalieri, dove sorge Palazzo della Carovana sede della Normale; il Borgo Stretto, uno dei quartieri più famosi di Pisa dove sorge la chiesetta medievale di San Michele in Borgo; Palazzo dei Medici e Palazzo Reale; Piazza delle Vettovaglie e, naturalmente, i Lungarni.
Siena Siena è una città dall’aspetto tipicamente medievale. Il suo centro storico, censito tra i beni Unesco, conserva immutate case, palazzi e strade, chiuse al traffico già dal 1966, che insieme evocano un’atmosfera unica di passato, di tradizione e di cultura. Arroccata sui colli toscani, Siena è percorsa da vie che salgono e scendono dolcemente. Il centro storico è dominato dalla Piazza del Campo, una delle più grandi piazze medievali, che ogni anno ospita il famosissimo Palio di Siena. All’interno del centro storico sorgono opere di grande valore: il Palazzo Pubblico, risalente al XIII secolo, in stile gotico e sede del Museo Civico; la Cappella di Piazza, sormontata dalla Torre del Mangia; la Fonte Gaia di Jacopo della Quercia (il cui originale è custodito nel complesso museale di Santa Maria della Scala). Tra i monumenti religiosi spicca il Duomo, in stile romanico-gotico, progettato per competere con quello di Firenze ma mai completato. E ancora il Santuario di Santa Caterina, ricco di cappelle e chiostri finemente decorati.
Itinerari correlati:
- TERRE DI SIENA: LE CRETE SENESI E LA VAL D’ORCIA
- SCOPRIRE FIRENZE
- TOSCANA: TRA ARTE, CULTURA E TRADIZIONI
|
| | |