|
|
|
|
|
COSA VEDERE IN GITA SCOLASTICA NEI PRINCIPALI CENTRI LIGURI |
|
|
Percorsi Culturali |
|
|
Alassio Cittadina costiera di origini medievali Alassio conserva, tra costruzioni d’epoca moderna, l’aspetto di borgo ligure soprattutto nella zona centrale intorno a via XX Settembre, percorsa da stretti vicoli e caratterizzata da case che si affacciano direttamente sul mare. Tra i luoghi più noti di Alassio, “il muretto” è stato centro di ritrovo estivo negli anni Sessanta per numerose figure del mondo dello spettacolo e della cultura. Tra le testimonianze storico architettoniche di maggior rilievo citiamo la chiesa di Sant’Ambrogio, la chiesa di Santa Croce e il Santuario della Madonna delle Grazie costruito sul luogo di un castello medievale.
Bordighera Cittadina antica e immersa nel verde, Bordighera è un tranquillo paese affacciato su un mare cristallino. Il paese conserva traccia della dominazione romana testimoniata da ritrovamenti di tombe di epoca imperiale nel suo territorio. Vicina a Ventimiglia e dipendente da quest’ultima Bordighera acquistò nel tempo una notevole importanza e, durante il periodo napoleonico, fu sede di scontri tra truppe francesi e inglesi. Tra i suoi monumenti spiccano la chiesa parrocchiale e la chiesetta di Sant’Ampelio.
Chiavari Chiavari è una cittadina costiera che sorge su un territorio prevalentemente collinare. Nel corso degli anni, tra le varie attività produttive, ha fatto del turismo il settore principale di riferimento. L’origine del nome è piuttosto incerta, tra le varie ipotesi c’è quella di chi ritiene che esso significhi “chiave delle valli” e che derivi dalla posizione strategica dell’abitato, posto in una zona di controllo sulle valli che convergono verso il suo territorio. Famosa per l’ospitalità che la caratterizza, Chiavari dispone inoltre di un patrimonio storico-artistico di primo piano. Tra le tante attrazioni ricordiamo: i resti delle mura,del castello medievali e della fortezza della Cittadella; il teatro civico; la cattedrale di Nostra Signora dell’Orto; le chiese di San Giovanni Battista e S. Francesco; i santuari della Madonna delle Grazie e della Madonna dell’Olivo; villa Ottone e i palazzi della città.
Genova Capoluogo della regione Liguria, Genova è una città dal profilo tipico della montagna litoranea. Il centro storico è percorso da un’intricata ragnatela di carruggi, piccoli vicoli che si dipanano come a formare un labirinto, e si affaccia sul golfo di Genova giungendo a formare una figura simile al semicerchio di un anfiteatro. Genova conobbe il suo periodo di maggior splendore nel XIII secolo, quando divenne repubblica marinara e conserva sul suo territorio diverse testimonianze dei fasti del suo passato: la Lanterna, palazzo Ducale, il complesso del centro storico censito tra i beni patrimonio dell’umanità che comprende le Strade Nuove e i Palazzi dei Rolli, la cattedrale di San Lorenzo, il chiostro di Sant’Andrea. Fra i luoghi da visitare assolutamente ricordiamo inoltre la zona del Porto Antico, dove, oltre a varie costruzioni e istallazioni, si trovano il museo Galata, il Galeone dei Pirati e il famosissimo Acquario di Genova.
Imperia Anche Imperia è una cittadina costiera caratterizzata da un territorio collinare. La città, capoluogo di Provincia, è attraversata dal torrente Impero che la divide in due parti collegate sulla fasci costiera dalla via Aurelia. La parte vecchia della città è arroccata sul promontorio del Parasio, nella sponda est rispetto al torrente; quella nuova si sviluppa lungo la via Aurelia e presso il mare. La città si costituì nel 1923 per l’unione di Oneglia e Porto Maurizio e la sua storia è quindi da ricercare nelle vicende dei due paesi prima della loro unione. Tra i monumenti più famosi spicca la cattedrale neoclassica di S.Maurizio, posta sull’altura di Porto Maurizio. A Oneglia si raccomanda la visita al palazzo Doria e alla chiesa dell’Annunziata.
La Spezia Affacciata sul golfo omonimo, La Spezia è una città di origine medievale dall’inestinguibile passione per il mare. Tra le attività principali infatti, oltre al turismo e al terziario, sono ancora molto vive e attive quelle del settore secondario che ruotano intorno al suo porto. L’abitato è circondato da colli, verdi e freschi anche in estate, e bagnato dalle acque del Tirreno sempre limpide e affascinanti. Nella sua Provincia La Spezia ospita luoghi meravigliosi come Portovenere, Lerici e le Cinque Terre. La Spezia è una città dall’aspetto tipicamente ligure e mediterraneo, ospitale, vivace e colorata. Tra i luoghi da visitare ricordiamo: il castello S. Giorgio; il museo Formentini; il museo Tecnico Navale; le chiese di Santa Maria Assunta, Nostra Signora della Neve e Nostra Signora della Salute.
Lerici Piccola città costiera sull’estrema punta est della Liguria, Lerici è una nota località balneare di origini alto-medievali. La zona offre un panorama collinare e marino di indescrivibile fascino, ricco di spiagge, pendii che digradano dolcemente verso il mare, acque limpide e una vista spettacolare sul golfo di La Spezia. Famosissima per il Castello medievale, conserva numerose opere di interesse artistico e architettonico: la chiesa di San Francesco, il castello di San Terenzo, la chiesa di Santa Maria Assunta e quella di San Lorenzo, la torre saracena di Tellaro.
Portofino Comune costiero principalmente basato sul turismo, Portofino è una delle località cittadine più amene della Liguria. L’abitato non possiede spiagge ma sorge in una posizione, sospeso tra il mare e la montagna, assolutamente suggestiva. Dal punto di vista architettonico e artistico importanti sono: la parrocchiale dei Santi Martino e Giorgio; la fortezza di San Giorgio che si erge sul promontorio portofinese e fu costruita nel XVI secolo; la chiesa di San Giorgio, dove sono conservate le spoglie del Santo; il Castello di San Giorgio.
Portovenere Borgo di infinita bellezza che si affaccia sull’estrema punta ovest del golfo di La Spezia, Portovenere incanta per i colori e i vicoli attraverso i quali è piacevole passeggiare fino a perdere l’orientamento. Il panorama di cui si può godere a Portovenere, specie dall’alto del suo castello o dalle finestre della chiesa di San Pietro, è uno spettacolo indimenticabile cui nella vita bisogna assistere almeno una volta. Di assoluto interesse sono: il Castello, costruito nel XV secolo su una fortezza del XII; la porta medievale attraverso al quale si accede al centro storico; la Chiesa di San Pietro a picco sul mare; la parrocchiale di San Lorenzo; la chiesa di San Venerio sull’isola del Tino.
Rapallo Rapallo è una cittadina antica che, come la maggior parte delle città liguri della fascia costiera, oltre alle attività tradizionali agricole ha sviluppato una forte passione per il turismo. Tra le opere più importanti da visitare ricordiamo: la chiesa di San Francesco, del XVI secolo; la chiesa di Santo Stefano, anteriore all’XI; la torre quattrocentesca della comunità rapallese; la porta delle Saline, del XVIII secolo; il magnifico castello cinquecentesco, costruito su uno sperone di roccia a ridosso del mare per difendere la città dalle incursioni piratesche; il ponte di Annibale di origini altomedievali; i santuari della Madonna di Montallegro e della Madonna di Caravaggio; le chiese del XVII secolo di Santa Maria del Campo e dell’Assunta.
Santa Margherita Ligure Santa Margherita Ligure è situata sulla Riviera ligure di Levante in una conca tra il promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio. Il paese è circondato da una vegetazione mediterranea rigogliosissima che sorge sulle colline dalle quali è possibile ammirare la “costa dei delfini” che collega Santa Margherita con Portofino. Parte del territorio di Santa Margherita Ligure è compresa in due aree protette: il parco naturale regionale di Portofino e l’Area naturale marina Protetta di Portofino. Tra i suoi monumenti risaltano: il Castello di Santa Margherita Ligure costruito nel XVI secolo che si trova presso il lungomare, la villa Durazzo Centurione, del XVI secolo, e le ville Nido, San Giacomo, Lomellini e Carmagnola; l’oratorio della Madonna del Suffragio; le chiese di San Siro, San Giacomo e dei Cappuccini; la basilica di Santa Margherita; la torre dei Caduti, già eretta nel XVI secolo come torre difensiva; l’antico Castello di Paraggi.
Sanremo Famosa per il prestigioso Festival della Canzone Italiana, Sanremo è una città sempre viva e attraversata da persone di tutto il mondo. Il territorio cittadino è attraversato da più torrenti ed è diviso in due parti: la parte vecchia, “La Pigna”, di aspetto tipicamente medievale, sorge sul colle che domina la costa sulla quale sorge la parte nuova, costruita con vie e palazzi eleganti accompagnati da giardini e parchi ricchi di vegetazione esotica. Oltre che per le attrazioni legate al mondo dello spettacolo Sanremo attira molto visitatori soprattutto per il patrimonio artistico e architettonico che possiede: la torre medievale della Ciapela; la cattedrale di San Siro edificata nel XIII secolo sui resti di una chiesa paleocristiana; la chiesa ortodossa di Cristo Salvatore; il santuario della Madonna della Costa; il palazzo municipale, quelli di Borea d’Olmo e del Casinò. Per ciò che concerne l’impianto medievale sopravvivono le tracce del castello e delle mura, cui si accedeva per le porte di San Sebastiano, Santo Stefano e San Giuseppe che sono ancora esistenti.
Savona Savona, capoluogo di provincia, si estende su un territorio collinare lambito dalle acque del torrente Letimbro. La parte antica di Savona, come Genova, è percorsa da un denso intrico di carruggi. Testimonianze del passato di Savona sono le varie torri medievali e la fortezza di Priamar, “pietra e mare”. Ancora, da visitare in città sono il teatro Chiabrera, il palazzo della Rovere, il duomo alla Madonna Assunta e la cappella Sistina voluta da papa Sisto IV nel XV secolo. Nelle vicinanze di Savona affascinanti sono le grotte di Toirano.
Sestri Levante Sestri Levante è la tipica cittadina costiera, caratterizzata da un piacevole lungomare che percorre tutta la costa, famosa per il mare limpido e le spiagge ampie. Tra i monumenti si raccomandano la chiesa di San Niccolò del XII secolo; la parrocchiale di Santa Maria di Nazareth; le chiese di San Pietro in Vincoli e dell’immacolata Concezione; infine, la sede del municipio, palazzo Durazzo-Pallavicini.
Varigotti Oggi frazione di Finale Ligure, Varigotti è da secoli un paese a sé stante che possiede, oltre a una paesaggio davvero unico, la sua storia e le sue tradizioni. Il vecchio borgo, a ponente del Castello, è costituito da piccole case color pastello che ne fanno uno dei gioielli della costa savonese. Circondata dalla natura, immersa nel mare cristallino, protetta dalle montagne alle sue spalle Varigotti è un borgo legato tanto al mare quanto alla terra. Da vedere assolutamente in questo territorio sono i monumenti del promontorio, la Torre di avvistamento del 1569, i ruderi delle casasse ovvero i resti della residenza dei marchesi del Carretto. Inoltre si segnala la chiesa di San Lorenzo.
Itinerari correlati:
- GENOVA E IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
- GROTTE, SAPORI E RISERVE LIGURI
- LA LIGURIA IN BARCA A VELA
- DA GENOVA AL CUORE DEL PARCO DI PORTOFINO
- UN MARE DI LIGURIA!
|
| | |