|
|
|
|
|
COSA VEDERE IN GITA SCOLASTICA NELLA RIVIERA LIGURE DI LEVANTE |
|
|
Percorsi Culturali |
|
|
Golfo del Tigullio Da Santa Margherita Ligure a Sestri Levante la costa del Golfo del Tigullio è un avvicendarsi di piacevoli località balneari che vantano una tradizione turistica più che centenaria. Le grandi spiagge, tutte attrezzate e dotate di ogni servizio, sono accompagnate da paesaggi marini mozzafiato e centri abitati particolarmente vivaci. Tra le principale località Rapallo e Chiavari sono famose per le loro produzioni artigianali, come anche Zoagli ènota soprattutto per la produzione di damaschi e velluti.
Portofino è un luogo delizioso e seducente, dove vitalità cittadina e bellezza della natura si fondono per renderlo un borgo davvero indimenticabile. La bellezza della Baia del Silenzio a Sestri Levante è davvero incantevole, l’acqua cristallina, le barche ormeggiate e le case colorate immerse nella natura rendono questo luogo uno tra quelli più spettacolari dell’interna Riviera ligure. Anche in questo caso l’entroterra offre percorsi di notevole interesse storico e naturalistico, come, ad esempio, la Via dell’Ardesia che permette di entrare in contatto con le tracce di una tradizione lavorativa millenaria conservatesi fino ai giorni nostri. L’ardesia è infatti il materiale principale sia nelle costruzioni che nelle decorazioni delle case, dei sentieri di campagna e dei palazzi di città. Oggi è possibile entrare a contatto con questa realtà visitando la Val di Fontalbuona e l’ecomuseo dell’ardesia a Cicagna.
Golfo dei Poeti Chiamato così perché da sempre luogo attraente e seducente per artisti e letterati (dall’antico poeta latino Persio a Dante, ai romantici Shelley e Byron agli italiani come Pavese e Sereni), il Golfo dei Poeti possiede un fascino in grado di rapire chiunque abbia il privilegio di visitarlo. Da Montemarcello a Portovenere, fino a Lerici e La Spezia, il golfo offre scorci di natura incontaminata e scenari mozzafiato, come il castello medievale di Portovenere, che domina sul golfo di La Spezia, o quello di Lerici, a picco sul mare. Ancora a Portovenere, sull’estrema punta occidentale del Golfo, la Chiesa di San Pietro si erge su uno sperone di roccia a Picco sul mare, consentendo alla nostra fantasia, percorrendone i corridoi, di correre lontana e immaginare storie grandiose. L’entroterra è costituito dalla valle più grande della Liguria, la Val di Vara, un mondo immerso nel verde, dove ogni paese conserva la tranquillità e la dolcezza della vita di collina circondata tra gli alberi. Oltre a questa vi è poi la Val di Magra, famosa come la terra dei cento castelli. In ogni borgo si possono visitare infatti questi monumenti, giunti fino a noi integri e che in molti casi ospitano sedi di interessanti musei.
Cinque Terre Chiunque conosce la bellezza delle Cinque Terre, un parco nazionale protetto dove cinque paesini, colorati e microscopici, si confondono con le montagne, i vigneti e l’azzurro del mare. Il parco si snoda lungo cinque miglia di costa a picco sul mare, con calette inaccessibili da terra e luoghi usciti da un libro di avventure marinare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Entrate tra i beni naturalistici patrimonio dell’umanità, il parco delle Cinque Terre conserva le sue caratteristiche aspre e selvagge, solo a tratti addolcite dalla presenza dell’uomo che saggiamente ha mantenuto un equilibrio prezioso con il territorio. Raggiungibili principalmente con la ferrovia, che entra ed esce dalle montagne come il treno di un viaggio ai confini di un mondo fantastico, i borghi delle Cinque Terre colpiscono per la ristrettezza delle dimensioni e l’immensa bellezza della vita che evocano.
Itinerari correlati:
- GENOVA E IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
- DA GENOVA AL CUORE DEL PARCO DI PORTOFINO
|
| | |