|
|
|
|
|
LA VALLE D’ITRIA ATTRAVERSO I BORGHI CARATTERISTICI: ALBEROBELLO, CASTELLANA GROTTE, LOCOROTONDO, MARTINA FRANCA. |
|
|
Percorsi Culturali |
|
|
Valle d’Itria Per scoprire un luogo incantevole della Puglia non c’è che da visitare la Valle d’Itria. Immersa nella parte meridionale delle Murge, tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, nasconde alcuni tra gli angoli più belli d’Italia: splendide e candide cittadine, simpatici trulli, verdi uliveti e chiese rupestri.
Località da visitare in Valle d’Itria:
Alberobello: Alberobello, patrimonio mondiale dell’umanità e bandiera arancione, è una cittadina caratterizzata da un centro storico interamente costituito da trulli, abitazioni in pietra a secco a forma conica, tradizionalmente bianche con tetti in pietra scura. Tra questi trulli è di rigore perdersi, lasciandosi ispirare dalle tortuose viuzze che risalgono il rione Monti o l’Aia Piccola, scivolando verso il Trullo Sovrano, l’unico a due piani, ed alla chiesa a trullo di Sant’Antonio. Interessante anche il Santuario dei Santi Medici, edificato nel XVIII secolo e ricco di opere d’arte.
Castellana Grotte: Castellana Grotte è una cittadina splendida non solo per le sue grotte. Fra le chiese più belle della città spicca quella più antica e imponente: la Chiesa Madre, costruita nel quattordicesimo secolo e che racchiude le sculture di Aurelio Persio. Altre due chiese da segnalare sono San Francesco d'Assisi, risalente al diciassettesimo secolo, la chiesa di San Francesco da Paola, eretta nello stesso periodo. La struttura tipicamente medievale di Castellana Grotte è rispecchiata dal suo centro storico, tra i cui palazzi e viuzze è senza dubbio piacevole passeggiare non senza essere colpiti dal bianco caratteristico delle case delle Murge, un colore al quale, se veniamo da una città, certo non siamo avvezzi. Tra le strutture da segnalare il Municipio Vecchio, l'ex convento di San Francesco, ora adibito a Municipio, e alcuni scorci di via Roma e via Risorgimento.
Le Grotte di Castellana: In ogni caso, a portare lontano la fama di questa cittadina sono le Grotte di Castellana. La visita al sistema carsico delle grotte, situate a sud-ovest di castellano e facilmente raggiungibili percorrendo la strada provinciale 147, è un fattore d’attrazione irresistibile per chiunque visiti questa parte della Puglia. Per visitare le grotte occorrono circa due ore (percorso completo). Le visite, rigorosamente guidate, si svolgono a orari prestabiliti e sono facilmente prenotabili. Naturalmente, per chi non avesse abbastanza tempo, esistono percorsi ridotti, ma solo con l’itinerario completo (che raggiunge la lunghezza di 3 km) è possibile giungere ad ammirare la Grotta Bianca.
Locorotondo: Cittadina collinare, di antiche origini, al crocevia tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, è anch’essa considerata tra i borghi più belli d’Italia. Da non perdere la Chiesa Madre e il suggestivo Palazzo Morelli, sede della Biblioteca Comunale. La vera bellezza di Locorotondo è racchiusa nel meraviglioso centro storico, del quale ogni angolo, viuzza e piazzetta costituiscono un frammento prezioso. Uno scorcio mozzafiato è senza dubbio la vista panoramica della città che si gusta dirigendosi verso Martina Franca.
Martina Franca: Prima di giungere a Martina Franca occorre indugiare tra le meravigliose campagne dalle quali è circondata, adornate da trulli e muretti a secco che ci accoglieranno in paesaggi ai quali non siamo proprio abituati. Una volta in città, naturalmente, si raccomanda un giro, riposato, nel centro storico. Da visitare il Palazzo Ducale (che ogni anno ospita il festival della Valle d’Itria) e la Basilica di San Martino, entrambe costruzioni maestose e con un passato tutto da raccontare. Poco distante da Martina Franca (in direzione Massafra), se siete amanti della natura, incontrerete la riserva naturale del Bosco delle Pianelle. |
| | |