Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Editoria ed eventi  
News  23/01/2013 

PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: CHE COSA SONO?

In attuazione del proprio mandato istituzionale l’INVALSI ha realizzato anche per l’a.s. 2012-2013 la rilevazione degli apprendimenti nelle classi II e V della scuola primaria e nella classe I e II della scuola secondaria di primo grado
La stretta collaborazione tra l’Istituto, le Istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nelle sue articolazioni centrali e periferiche, ha permesso che la rilevazione si realizzasse senza particolari problemi, nonostante la notevole complessità organizzativa.

Nell’anno scolastico 2008-09 la partecipazione al SNV era volontaria, e quindi ogni singola scuola aveva deciso se aderire o meno.
Dall’anno scolastico 2009-2010, così come previsto dalla circolare ministeriale n. 86 del 22 ottobre 2009, la rilevazione è stata invece censuaria e ha riguardato tutti gli studenti delle classi II e V della scuola primaria e della classe I della secondaria di primo grado.

In ciascuna delle tre classi sottoposte a rilevazione le prove somministrate sono due, una relativa all’Italiano e una alla Matematica, di contenuto e durata diversa a seconda della classe.


PROVE D'ITALIANO
La padronanza linguistica, una delle competenze di base che la scuola deve fornire, consiste nel possesso ben strutturato di una lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi e si esplica in tre ambiti:

interazione verbale (comunicare verbalmente in vari contesti);
lettura (comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo);
scrittura (produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi).

Quindi le prove INVALSI valutano la competenza di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e valutazione del testo scritto e le conoscenze lessicali e grammaticali, il cui apprendimento è previsto nelle indicazioni curriculari dei vari gradi di scuola, necessarie al suo sviluppo.

PROVE DI MATEMATICA
Le prove INVALSI di matematica per il primo ciclo scolastico sono volte a valutare le conoscenze e le abilità matematiche acquisite dagli studenti in entrata e in uscita dal ciclo d’istruzione (classe II della scuola primaria; classe V della scuola primaria; classe I della scuola secondaria di primo grado; classe III della scuola secondaria di I° grado). 
Tali prove consistono di quesiti costruiti in relazioni a due dimensioni:

- i contenuti matematici: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Misure, dati e previsioni;
- i processi cognitivi coinvolti nel lavoro matematico e nella risoluzione di problemi.

Le prove INVALSI di matematica potranno essere, in genere, costituite da quesiti di due diverse categorie: a “risposta chiusa” e a “risposta falsa-aperta”.
In alcuni dei quesiti si potrà richiedere una breve argomentazione, la spiegazione del percorso seguito per la risoluzione o la giustificazione di alcune affermazioni.

Un discorso a parte meritano le prove INVALSI di terza media, in quanto sono le uniche il cui risultato vale come valutazione finale per il conseguimento del titolo di scuola secondaria di primo grado (per l’articolo leggi qui).



Il Centro Sapere Più organizza a Milano Esercitazioni di gruppo per le prove Invalsi di Terza Media.
Le Esercitazioni puntano sul potenziamento di specifiche competenze. Sono previsti gruppi costituiti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 alunni; gli incontri saranno 5 per ciascuna tipologia di prova (Italiano e Matematica), tra cui l’ultimo sarà una prova simulata di 1 ora, con la correzione immediatamente successiva.

Clicca qui per conoscere tutti i dettagli del servizio e il calendario delle Esercitazioni.






Bookmark and Share







TAG: PROVE INVALSI - PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA -PROVE INVALSI SCUOLA ELEMENTARE - PROVE INVALSI SCUOLA SECONDARIA - PROVE INVALSI SCUOLA MEDIA
<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.









Editoria ed eventi
Novità editoriali
Eventi del mese
News
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>

Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155