Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Servizi  
Links utili - Passaggio superiori - università  30/06/2003 

E – LEARNING: Le Nazioni Unite varano la GLOBAL VIRTUAL UNIVERSITY per studenti già laureati

La tecnologia e la formazione… due realtà che sempre di più si incontrano. Per qualcuno l’idea di un’Università virtuale può sembrare molto strana, addirittura assurda; altri possono rimanere invece affascinati da un’idea simile.

E' nata la Global Virtual University, l'università online varata dalle Nazioni Unite per la formazione dei professionisti dello sviluppo sostenibile. L’inaugurazione dell’attività accademica è avvenuta il 17 Giugno. Khofi Annan ha presentato l’offertadell’Università virtuale come un ottimo esempio di superamento del divario tecnologico, poiché le università dei paesi in via di sviluppo possono trarre enormi vantaggi dai programmi di studio on line. "La Global Virtual University, nata sotto gli auspici della United Nations University e dello United Nations Environment Programme, è un ottimo esempio di costruzione di collegamenti per l'area di importanza più cruciale per la sicurezza umana e per la prosperità: lo sviluppo ecologicamente sostenibile. - ha affermato il segretario generale dell'Onu - Perciò può offrire un importante contributo a realizzare gli obiettivi posti lo scorso anno dal World Summit sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg. Offre inoltre la prospettiva di una cooperazione internazionale costruttiva, non soltanto tra nazioni ricche e povere, ma anche all'interno del mondo in via di sviluppo".
Con questi obiettivi United Nations University (UNU) di Tokyo, United Nations Environment Programme (UNEP) di Nairobi, Agder University College (AUC) e UNEP/GRID-Arendal in Norvegia hanno lavorato alla costruzione di una rete di collaborazioni internazionali tra le università che permetterà di laureare in "Master in Global Environment and Development Studies" (GEDS) studenti provenienti da ogni parte del mondo (ma principalmente dai paesi in via di sviluppo) in sei discipline ad alta specializzazione legate alla gestione delle risorse naturali nella prospettiva dello sviluppo sostenibile: Gestione delle Informazioni Ambientali, Gestione dello sviluppo, Gestione delle Acque, Gestione delle Risorse marine, Gestione del Territorio, Gestione della Salute e dell'Ambiente.
La richiesta di creare le professionalità indicate tra i settori del GEDS nasce dal rilevamento di come il divario tra le nazioni sia spesso segnato da esperienze di gestione errate che, nonostante la potenzialità delle risorse naturali disponibili, hanno aggravato le condizioni povertà e di degrado ambientale fino a creare zone di emergenza successive alle crisi ambientali occorse negli ultimi decenni.
Il progetto ha riservato ampia attenzione alla scelta dei contenuti e della metodologia di studi, in modo da poter offrire agli studenti una rete di interazione con i docenti, le istituzioni e gli altri studenti che consenta la fruizione delle migliori opportunità di formazione esistenti. Sul sito della GVU è possibile scaricare i documenti che illustrano i presupposti pedagogici, concettuali, tecnici e di gestione dei contenuti: un'interessante sistematizzazione delle conoscenze e delle opportunità del settore e-learning riferite alla realizzazione di un servizio di massimo interesse internazionale.

Attualmente le iscrizioni ai corsi sono limitate a 15-20 studenti per ogni ramo di specializzazione e comportano perciò una stretta relazione con il supervisore e i docenti e un'ampia disponibilità di risorse a cui accedere liberamente. I corsi sono riservati a candidati selezionati, laureati in un settore legato alle aree di specializzazione, con esperienze di lavoro interessanti e motivati a proseguire la propria carriera nel campo della cooperazione internazionale.
Il programma di studi, consultabile sul sito, prevede alcuni corsi comuni a tutte le specializzazioni, più l'analisi approfondita dei metodi di ricerca e delle conoscenze utili a costruire progetti di sviluppo sostenibile per le diverse aree del pianeta. La tesi di master richiede agli studenti di realizzare una ricerca originale e circostanziata, supportata da studi approfonditi sul metodo e sul contenuto, sugli studi compiuti e analisi dei risultati ottenuti.
Per saperne di più, collegati con il sito Internet della Virtual University (testi in Inglese)
www.gvu.unu.edu/coursedes.cfm





<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.













Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155