Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Educazione civica  
News ecologia  17/03/2018 

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

22 Aprile 2018

La Giornata Mondiale della Terra, dall’inglese Earth Day, è una manifestazione che si svolge ogni anno il 22 aprile. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1970 e che viene celebrata dalle Nazioni Unite durante l’equinozio di primavera: tuttavia, si festeggia ogni anno solo un mese e due giorni dopo dell’inizio della stagione. L’Earth Day è riconosciuto da 192 nazioni e riesce a coinvolgere quasi mezzo miliardo di persone in tutto il pianeta.

Il suo scopo è quello di sensibilizzare gli abitanti della Terra a vivere nel pieno rispetto della stessa: numerose iniziative si susseguono per combattere i problemi legati all’inquinamento ambientale, ai cambi climatici e alle condizioni più generalmente dannose per il nostro habitat, mai come adesso soggetto a un indicibile livello di stress. Nata inizialmente da una ristretta cerchia di attivisti green la Giornata della Terra riesce, oggi, a catalizzare più di 5000 organizzazioni che ne fanno da partner nonché da supporto attivo.

La salvaguardia del pianeta come obiettivo per poter vivere in pace, tra noi e con esso, è quindi il vero scopo di questa importantissima giornata. L’ecologia al centro di tutto come mezzo e fine, con discussioni relative a come combattere i problemi ambientali dei nostri tempi. Nello specifico, particolare attenzione viene rivolta alle iniziative volte a cambiare in meglio il pianeta: la conservazione delle risorse naturale, il riciclo dei materiali, la tutela delle specie in via d’estinzione, la lotta alla desertificazione sono tra i punti focali e sono posti come obiettivi imprescindibili per il futuro.

La copertura mediatica è assicurata non solo dai media tradizionali ma anche da internet che ha permesso, grazie alla sua struttura di network, di poter coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. Diversi sono i siti dedicati esclusivamente all’iniziativa nonché quelli che approfondiscono e offrono informazioni sull’evento Earth Day. Ogni Stato e capitale interessata sono soliti, inoltre, offrire durante la giornata delle iniziative ad hoc volte alla sensibilizzazione della popolazione, con un occhio di riguardo alle fasce più giovani, affinché possano comprendere la necessità di trattare bene il pianeta e come comportarsi con esso.

 




Bookmark and Share

<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.



Educazione civica
Struttura dello Stato
Ecologia
Animali, che passione
Volontariato
Educazione stradale
Iniziative
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>

Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155