Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Hobby & Sport  
Sport  16/07/2005 

PELE'

Campioni di ieri

Edson Arantes do Nascimento, conosciuto ed ammirato in tutto il mondo con il nome di "Pelé" , è nato il 23 Ottobre 1940, a Três Corações, un piccolo paese del Brasile, nello stato di Minas Gerais.
Pelé iniziò la sua carriera calcistica in alcune squadre dilettantistiche, come Baquinho e Sete Setembro.
A 11 anni, mentre giocava per una squadra priva di allenatore, chiamata Ameriquinha, fu scoperto dal giocatore brasiliano Waldemar de Brito, ex campione del mondo.
Quando Pelé aveva 15 anni, nel 1956, de Brito lo accompagnò nella città di São Paulo per un provino con i professionisti del Santos Futebol Clube. Pelé debuttò il 7 Settembre 1956, entrando in sostituzione del centravanti Del Vecchio. Scese in campo e segnò il sesto goal del Santos, che vinse per 7-1. Da quel momento, il cammino verso la vetta fu veloce.
Nella sua prima partita di campionato con il Santos, Pelé segnò quattro reti. Nella stagione seguente, giocò come titolare e fu il capo-cannoniere del campionato dello stato di São Paulo, con 32 goal.
Poco tempo dopo la fine della prima stagione di Pelé con il Santos, Sylvio Pirilo, l'allenatore della nazionale brasiliana, lo convocò in squadra. Il 7 Luglio 1957, all'età di 16 anni, Pelé debuttò in nazionale contro l'Argentina e segnò l'unico goal del Brasile, che fu sconfitto per 2-1. Giunse così il momento del Campionato del mondo del 1958 e tutti conobbero la Perla Nera. La sua velocità straordinaria ed i suoi tiri infallibili lasciarono molti a bocca aperta. Dopo alcuni incontri disputati in Europa con il Santos nel 1961, la stampa francese lo soprannominò "il Re".
Pelé ha giocato in quattro edizioni del Campionato del mondo: Svezia 1958, Cile 1962, Inghilterra 1966 e Messico 1970. Ha segnato 12 goal in 14 partite.
Quando diede l'addio alla nazionale, il 18 Luglio 1971, 200.000 persone affollarono il monumentale stadio Maracanã, ed egli regalò la sua storica maglia numero 10 ad un bambino di dieci anni.
Pelé giocò gli ultimi 21 minuti con il Santos il 3 ottobre 1974. Il Santos batté 2-0 il Ponte Preta, con una rete di Cláudio Adão ed un autogoal di Geraldo. Ma per i tifosi la partita si era già conclusa quando... al 21° minuto di gioco, all'improvviso, Pelé prese il pallone con le mani, si inginocchiò a centro campo ed alzò le braccia al cielo. Il pubblico di Vilma Belmiro ebbe un attimo di smarrimento. Fu solo un attimo. Immediatamente la gente capì che Pelé, il più grande giocatore di tutti i tempi, aveva concluso la sua carriera .
Così si concluse la carriera di Pelé con la maglia a strisce del Santos.
In seguito il grande Pelé fu invitato negli Stati Uniti dal Cosmos di New York, per promuovere il calcio in quel paese. E Pelé ha sempre saputo promuovere perfettamente ciò che voleva, con il suo talento, la sua grandezza e la sua immagine universale.
Ogni volta che Pelé giocava una partita con il Cosmos, migliaia di persone andavano allo stadio solo per vedere lui. Pelé è stato ed è tuttora un idolo per miliardi di persone. Il suo nome è pronunciato in tutto il mondo con un senso di grande rispetto.
Nel 1993, Pelé ha trovato posto nella Soccer Hall of Fame degli Stati Uniti .
Pelé è l'unica persona ad aver vinto, da giocatore, tre campionati del mondo (1958, 1962, e 1970), ha segnato 1.281 (o 1.284) goal in 1.363 partite da professionista , probabilmente un record nella storia del calcio. Con una media di 0,93 goal a partita. Nel 1959, ha stabilito il record dei goal segnati nel campionato di São Paulo in una stagione, con 126 reti.
Pelé ha inventato il ruolo del centrocampista che imposta l'azione. Ha giocato con alcuni dei più grandi campioni brasiliani di tutti i tempi - Vavá, Didi, Garrincha ed altri. Molti ritengono che Pelé sarebbe stato il migliore in qualsiasi ruolo. Una volta chiese all'allenatore del Santos di essere schierato come portiere. Il 19 gennaio 1964, prese il posto del portiere del Santos Gilmar, che era stato espulso, nella semifinale della Coppa del Brasile. Dopo aver segnato tre reti, giocò, per cinque minuti, con la maglia numero uno e fece due spettacolari parate che garantirono alla sua squadra l'accesso in finale.

(Articolo di P.G. – curatore della rubrica)


Lo sport è una dimensione che riveste molta importanza nella vita di tutti... per questo motivo abbiamo deciso di dedicargli uno spazio rilevante. Cercheremo di parlare di tutti gli sport e non solamente dei più popolari. Ci piacerebbe, inoltre, parlare del VOSTRO SPORT e del VOSTRO modo do concepirlo e di praticarlo... inviateci materiale, segnalateci siti interessanti, iniziative di cui avete sentito parlare o di cui siete protagonisti, insomma... di TUTTO QUELLO CHE VOLETE!!
Come? CLICCATE SULLA SCRITTA “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione”. Si aprirà un piccolo form dove potrete scrivere e poi cliccare su “Invia”.
La vostra proposta arriverà direttamente alla redazione oppure inviate una mail a redazione@clubscuolaitalia.it.








<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.



Hobby & Sport
Sport
Hobby
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155