Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Hobby & Sport  
Sport  24/07/2004 

AYRTON SENNA

Campioni di ieri

Ayrton Senna Da Silva nasce a San Paolo, in Brasile, il 21 marzo del 1960 e fin da ragazzo si avvicina al mondo delle corse salendo su un kart.
Della sua vita privata ha sempre voluto parlare poco ed inoltre la sua lontananza dalla patria a causa della stagione di Formula 1 lo portava a vivere i tre mesi di vacanza nella riservatezza più assoluta accanto alla famiglia ed agli amici più cari.
Durante questi tre mesi, tuttavia, Ayrton curava la sua preparazione atletica, che riteneva importantissima, per sopperire alla gracilità del suo fisico, dedicando molto tempo soprattutto alla corsa (circa 20 km al giorno) ed al potenziamento del tono muscolare delle braccia, delle spalle e della schiena, le parti del corpo che vengono sottoposte allo stress maggiore nel corso di un GP. "Costa sacrificio, ma serve".
Lontano dalla capitale nella villa ad Angra dos Reis "riequilibrava, a contatto con la natura, la mente, il corpo e i pensieri".
Grandi passioni del campione brasiliano erano inoltre i modellini di aeroplani telecomandati, che amava costruire lui stesso nelle ore di svago, lo sci acquatico e le moto d'acqua.
Dalla madre Neide alla quale era legatissimo, oltre al cognome ha ereditato la fede in Dio: "Deus controlla tutti da lassù, ed è lui che in questo momento equilibra tutte le cose....
L'importante è essere in pace con se stessi, e il modo di trovare questo equilibrio, passa attraverso la fede in Dio."
Durante gli anni trascorsi in Formula 1, Ayrton aveva avuto la capacità di costruirsi un vero impero economico in Brasile, dedicandosi a moltissime attività.
Dopo la conquista del primo titolo iridato nel 1988, la ASPE (Ayrton Senna Promoçoes e Empreendimentos) aveva una casa a piano unico come sede e circa dieci dipendenti, e l'unica attività che si praticava era divulgare le notizie alla stampa e rispondere ai fan di Ayrton.
Nel 1993, invece, quella casa diventò il fan-club di Senna, mentre la ASPE si tresferì in un palazzo a sette piani, il Palazzo Vari, di cui Ayrton era proprietario e lì trenta persone lavoravano per le pubbliche relazioni del brasiliano.
A portare avanti l'azienda quando Ayrton non era in Brasile per ovvi motivi, contribuiva suo fratello minore Leonardo, che aveva l'incarico di sviluppare la Ayrton Senna Licensing, ditta creata nel 1990 che portava il marchio della "S" di Senna ispirata alla "curva do S" di Interlagos. Una delle attività maggiori delle licensing era ricercare prodotti di alto livello per commercializzarli sul mercato internazionale, tutto però in compatibilità con lo stile di Senna. Il primo prodotto che fu lanciato sul mercato fu il "Senna 417", una imbarcazione cabinata di 42 piedi del costo di circa 400 milioni di vecchie lire. Altro prodotto lanciato sul mercato e fino ad oggi in commercio è la "Ducati 916 Senna". Sul settore automobilistico, fu acquistata in principio una delle maggiori concessionarie Ford di San Paolo e dopo fu immessa sul mercato la Audi, impresa difficile, visto che la casa tedesca era restia ad approdare in Brasile.
All'inizio del 1994, anno fatale purtroppo per il campione, Senna si apprestava alla conquista del suo quarto titolo mondiale, ma il Senna uomo non ce l'ha fatta a superare il Senna campione, si è unito ad esso ed ha viaggiato con lui fino all'ultima curva che gli è costata la vita.


Lo sport è una dimensione che riveste molta importanza nella vita di tutti... per questo motivo abbiamo deciso di dedicargli uno spazio rilevante. Cercheremo di parlare di tutti gli sport e non solamente dei più popolari. Ci piacerebbe, inoltre, parlare del VOSTRO SPORT e del VOSTRO modo di concepirlo e di praticarlo... inviateci materiale, segnalateci siti interessanti, iniziative di cui avete sentito parlare o di cui siete protagonisti, insomma... di TUTTO QUELLO CHE VOLETE!!
Come? CLICCATE SULLA SCRITTA “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione”. Si aprirà un piccolo form dove potrete scrivere e poi cliccare su “Invia”.
La vostra proposta arriverà direttamente alla redazione oppure inviate una mail a redazione@clubscuolaitalia.it.





<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.



Hobby & Sport
Sport
Hobby
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155