Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Hobby & Sport  
Sport  16/02/2004 

IL TENNIS

La storia dello sport

Il tennis è un gioco, in cui una palla viene scambiata per mezzo di una racchetta, al disopra di una rete e nei limiti di un campo rettangolare, da due o quattro giocatori. Per quanto riguarda il nome, tutti, sono d’accordo nel ritenere che derivi dal francese “tenez”. Prendete! dicevano i francesi, per avvertire l’avversario che stavano mettendo in gioco la palla; da tenez la parola, pronunciata all’inglese, diventò l’attuale tennis.
Il gioco da cui il tennis ha preso il nome aveva però in comune con quello moderno soltanto le racchette e la rete in mezzo al campo: era un gioco francese vecchissimo, che si chiamava “paume” (palma, perché in origine veniva giocato con la mano), e derivava a sua volta da giochi ancora molto più vecchi.
I Greci importarono il gioco e lo chiamarono “spheristiké”. Lo spheristiké arrivò a Roma, e si chiamò “pila”: da Roma andò in Gallia e, col nome di paume, divenne lo sport nazionale. Mentre i Normanni l’insegnavano agli Inglesi, tutta la Francia impazziva per la paume, le scommesse, intorno ai campi di paume, erano sfrenate.
Re Luigi X, morì per aver ecceduto in una partita accanitissima, e Carlo V durante la guerra dei cento anni, dovette addirittura prender provvedimenti per ridurne la diffusione, i francesi preferivano infatti giocare a paume, invece che prendere il nemico a bersaglio delle loro frecce. Le regole del jeu de paume, furono codificate per la prima volta nel 1559: dalla paume sono derivati tutti gli attuali cugini del tennis, dal ping-pong allo squash, alla pelota. Il tennis, quello inglese, lo brevettò il 23 febbraio 1847 un maggiore dell’Armata delle Indie, Mr.Wingfield: il nome dell’invenzione era spheristiké, e l’equipaggiamento, composto da un libro di regolamenti, due racchette, otto palle, due paletti con relativa rete, era contenuto in una cassa di legno di tek.
Le regole non erano quelle di adesso: il campo era lungo 18,2 metri, era largo alla base 9,10 e al centro soltanto 6,3. La rete era alta addirittura 2,15 ai lati, e 1,45 in centro forse perché i giocatori non colpissero la palla con troppa violenza. Piano piano il campo si allungò, la rete sì abbassò: quando nel 1900 si disputò la prima Coppa Davis i regolamenti e le dimensioni erano pressappoco quelli attuali e i campioni portavano calzoni alla caviglia e camicie con le maniche lunghe. Le misure con i mezzi centimetri, sono dovute al fatto che si misurava in piedi, e non in metri. Al tennis, a quei tempi, giocavano infatti solo gli anglosassoni, o quasi.
Si dice che il primo campionato dell'All England Lawn Tennis e del Croquet Club sia nato per reperire i fondi necessari a rinnovare il rullo del Club. Certo è che il 9 luglio 1877 ventidue concorrenti si riunirono sui campi di gioco di Wimbledon, in Worple Road, per disputare il campionato maschile di singolo (l'unico allora esistente).
Da questi semplici inizi, nacque il più prestigioso campionato di tennis del mondo, quello che ogni giocatore sogna di vincere. Quel primo campionato di Wimbledon fu quindi la naturale conseguenza della crescente affermazione di un gioco che dieci anni prima era quasi totalmente sconosciuto.
Comunque, quella prima competizione rappresentò molto di più che l'avvio di un torneo di tennis. Infatti, per la prima volta, furono fissate le dimensioni e la struttura del campo di gioco, la posizione delle linee e l'altezza della rete. Tranne alcune minime modifiche approvate nei tre anni successivi, queste misure sono rimaste immutate fino ad oggi.
Ma per molti, il merito maggiore di quei pionieri fu l'introduzione del nuovo sistema di punteggio (prima si seguiva quello adottato nel Rachets Squash) un sistema che portò anche a momenti di tensione violenti e drammatici e che nessuno ha mai saputo migliorare.

PER APPROFONDIMENTI:
www.federtennis.it
www.tennisweb.it/storiatennis.htm
www.fitcrl.com
Sito della Federazione Italiana tennis - Comitato Regionale Lombardo

Lo sport è una dimensione che riveste molta importanza nella vita di tutti... per questo motivo abbiamo deciso di dedicargli uno spazio rilevante. Cercheremo di parlare di tutti gli sport e non solamente dei più popolari. Ci piacerebbe, inoltre, parlare del VOSTRO SPORT e del VOSTRO modo di concepirlo e di praticarlo... inviateci materiale, segnalateci siti interessanti, iniziative di cui avete sentito parlare o di cui siete protagonisti, insomma... di TUTTO QUELLO CHE VOLETE!!
Come? CLICCATE SULLA SCRITTA “Invia la tua proposta per un argomento alla redazione”. Si aprirà un piccolo form dove potrete scrivere e poi cliccare su “Invia”.
La vostra proposta arriverà direttamente alla redazione oppure inviate una mail a redazione@clubscuolaitalia.it.





<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.



Hobby & Sport
Sport
Hobby
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155