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Iniziative  20/05/2005 

Sono rintracciabile a questo numero

"SONO RINTRACCIABILE A QUESTO NUMERO".
AL VIA LA CAMPAGNA PER IMPARARE A "LEGGERE" L'UOVO

Oltre 2 milioni di brochure e un sito internet, realizzati dall'Unione Nazionale dell'Avicoltura, per saper tutto su un alimento sicuro, nutriente, economico e apprezzato dagli italiani.


Ricche di proteine nobili, vitamine e sali minerali, pochi grassi e soprattutto "buoni": un vero e proprio concentrato di salute. E sono pure convenienti e versatili in cucina. Stiamo parlando delle uova, l'alimento adatto ad ogni età (dai bambini agli anziani) e consumato da tutti: nel 2003 ne abbiamo mangiate 218 a testa. E da quest'anno protagoniste di importanti novità che ne hanno modificato il look.

Le uova presentano, infatti, sul guscio un particolare codice: una vera e propria carta di identità che fornisce ai consumatori informazioni utili sul sistema di produzione e sul luogo di provenienza. All'inizio c'è un numero che indica il tipo di allevamento delle galline ovaiole: "0" per l'allevamento biologico, "1" per l'allevamento all'aperto, "2" per quello a terra, "3" per quello in gabbia (o batteria). Segue una sigla che specifica il Paese di produzione delle uova (IT per l'Italia, FR per la Francia ecc). Il numero successivo segnala il comune di appartenenza e viene riportata anche la sigla della provincia dell'allevamento. Le ultime tre cifre riguardano invece l'allevamento vero e proprio.
Un pieghevole ed un sito web per spiegare tutte le novità del codice sul Guscio. Per illustrare questi importanti cambiamenti, U.N.A. (Unione Nazionale dell'Avicoltura) lancia una campagna biennale di informazione dal titolo "Sono rintracciabile a questo numero", finanziata con il contributo della Comunità Europea e dello Stato Italiano.

"L'UE ha promosso questa campagna - sottolinea Rita Pasquarelli, Direttore Generale dell'U.N.A. - per andare incontro alle richieste dei consumatori di avere più informazioni e garanzie. L'iniziativa punta ad illustrare il significato del codice e le differenze tra i vari sistemi di allevamento. In questo modo sottolinea l'importanza della tracciabilità, che dà la possibilità di seguire il percorso partendo dal luogo di allevamento,facilitando i controlli sull'intera filiera produttiva. E rafforza la fiducia di tutti i consumatori nei confronti delle uova, aiutandoli ad una scelta d'acquisto più consapevole. A proposito di fiducia, va anche ricordato che secondo una indagine Doxa/Federalimentare di quest'anno, ben sette italiani su dieci dichiarano di fidarsi pienamente delle uova confezionate."
Ecco dunque che U.N.A mette in campo una serie di strumenti per sensibilizzare i consumatori sulle virtù dell'uovo: un sito web www.pianetauovo.it dedicato all'iniziativa, un pratico pieghevole scaricabile dal sito web e la newsletter mensile " Sono rintracciabile a questo numero" per essere sempre informati sulle novità.

UOVO FRESCO DI GIORNATA
Consigli pratici per essere sicuri di acquistare prodotti freschi.

Ampliamo quanto appena detto con una piccola "guida" per  il consumo e la conservazione delle uova.
Diventa fondamentale leggere la confezione, dove si trovano tutte le informazioni sul sistema di allevamento, sulla data preferibile di consumo e sull'azienda produttrice. Attenzione,invece, alle uova sfuse, che danno scarse garanzie igienico sanitarie.

La freschezza è un requisito fondamentale per ogni alimento,soprattutto per l'uovo.

Ma in che modo il consumatore può essere sicuro di comprare un prodotto fresco? Basta leggere con attenzione le indicazioni che si trovano sulla confezione e sul guscio per avere tutte le informazioni necessarie all'acquisto: dalla tipologia di uova alla data di consumo preferibile e, eventualmente, di deposizione, oltre che le informazioni sulla azienda produttrice.

Come riconoscere la freschezza delle uova? La vita di un uovo considerato fresco è fissata dalla legge in 28 giorni: la camera d'aria, lo spazio situato tra l'albume e il guscio nella parte tondeggiante dell'uovo, non deve essere superiore ai 6 mm di altezza per tutto il periodo nel quale è in commercio. Questo tipo di uova fresche rientra nella categoria A, che sono quelle distribuite per il consumo domestico: le troviamo quindi nei nostri supermercati o dal negoziante di fiducia. All'interno della categoria A, sono in vendita anche le uova "freschissime" (ovvero "Extra" o "Extra fresche"): in questo caso, la camera d'aria non deve superare i quattro millimetri per tutto il periodo della commercializzazione. Il periodo durante il quale le uova restano "Extra" fresche è di nove giorni dalla deposizione e sette dalla data di imballaggio.Va ricordato che le disposizioni normative comunitarie impongono al dettagliante di ritirare le uova una settimana prima della data preferibile di consumo indicata sulla confezione.

L'obiettivo è consentire al consumatore di avere a sua disposizione un margine di tempo relativamente ampio per consumarle. Ma le aziende produttrici riforniscono i punti vendita due/tre volte alla settimana: diventa quindi molto difficile trovare in commercio uova "anziane".

Lo stesso discorso non vale nel caso delle uova vendute direttamente dal produttore al consumatore sul luogo di produzione o in un mercato pubblico locale o tramite vendita a domicilio. Questo tipo di prodotto non dà le stesse garanzie al consumatore sulla qualità, sulla data di scadenza e sul sistema di allevamento. Anche perché, a prima vista e a occhio nudo, è difficile verificare la freschezza di un uovo. Una soluzione che ha un'origine antichissima, consiste nell'osservare in trasparenza l'altezza della "camera d'aria" dell'uovo che cresce all'aumentare del tempo. Ma trattandosi di millimetri, non si tratta di un'operazione agevole, che comunque può essere fatta solo dopo aver acquistato il prodotto.
Tornati a casa, si può ricorrere ad un metodo caro alle nostre nonne. Si immerge l'uovo in acqua e sale: se è fresco, tenderà a poggiarsi sul fondo del recipiente. Altrimenti, col passare del tempo aumentando l'altezza della camera d'aria, l'uovo diventa più leggero e tenderà a salire con la parte tondeggiante e a disporsi trasversalmente. Si tratta comunque, a ben vedere, di metodi empirici, non scientifici, che non garantiscono in maniera assoluta il consumatore.

Le uniche e vere garanzie per tutti noi consumatori rimangono, dunque, l'etichetta sulle confezioni e il codice stampato sul guscio delle uova.

In allegato troverete un simpatico opuscolo (in formato Acrobat Reader)  tutto dedicato all'uovo, alla sua conservazione ed al suo "codice"!

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