Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Educazione civica  
Approfondimenti  26/11/2010 

LA CITTA' DELLA GIOIA

La Città della Gioia è un'associazione di volontari che si occupa di solidarietà e accoglienza nell'ambito locale della zona di Pesaro
La principale attività dell'associazione è la gestione della struttura di pronta accoglienza "Casa Mariolina" in collaborazione con il Comune di Pesaro, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Banco Alimentare. La struttura è situata in via dell'Acquedotto 23 a Pesaro, di fronte all'entrata del centro di riciclaggio, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall'ospedale "San Salvatore".

La gestione della casa, destinata ad accogliere cittadini maschi dell'Unione Europea senza fissa dimora, è affidata a volontari.

Il centro di accoglienza è aperto tutti i giorni dalle 18.45 alle 7.30, l'orario di prima accoglienza è dalle 19.15 alle 20.

Oltre all'attività di accoglienza gestita completamente da volontari della Città della Gioia non mancano occasioni di formazione in ambito socio-assistenziale per i volontari e incontri sia tra amici che di approfondimento e conoscenza di altre realtà del settore.

Attualmente collaborano all'attività una cinquantina di persone cui è richiesto un impegno a coprire almeno un paio di turni serali (18.45-21.30) o una notte (21.30-7.30) al mese.

Il turno della sera riguarda prevalentemente la fase di accoglienza degli ospiti e la preparazione della cena, quello notturno risponde alle esigenze di una costante presenza e disponibilità per eventuali necessità degli abitanti e per la colazione.

Non sono richieste ai volontari particolari competenze in ambito socio-assitenziale se non una libera e gratuita disponibilità a portare conforto a persone che vivono situazioni difficili di precarietà, abbandono o solitudine.


http://www.lacittadellagioia.it/




Bookmark and Share




<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.



Educazione civica
Struttura dello Stato
Ecologia
Animali, che passione
Volontariato
Educazione stradale
Iniziative
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>

Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155