FEMMINE PIU' BRAVE A SCUOLA? MERITO DELLA CONDOTTA
Questione di attenzione e di buone maniere. Chi si comporta bene è più amato dai professori, che inconsciamente assegnano punteggi più alti. I pierini? Spesso maschi e con voti peggiori. Per questo spesso le ragazze vanno meglio a scuola, per esempio alle elementari, mentre i maschi ottengono punteggi migliori nei test standard, dove non c'è un professore a giudicare. Una nuova ricerca della University of Georgia spiega che questa anomalia potrebbe essere dovuta al fatto che le ragazze tengono in classe un comportamento migliore e questo le porta a ottenere migliori valutazioni generali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Human Resources.
Gli scienziati hanno analizzato dati provenienti da 5.800 studenti dall’asilo al quinto grado (corrispondente all’età di 9-11 anni): sono stati valutati i risultati dei punteggi ottenuti in tre categorie standard di test, lettura, matematica e scienze, confrontandoli con le valutazioni dei rendimenti scolastici da parte degli insegnanti. I dati mostrano, per la prima volta, che le disparità di genere da parte dei docenti sembrano cominciare molto presto a scuola e favoriscono uniformemente le ragazze. Secondo gli studiosi questo gap potrebbe essere dovuto alle minori capacità interpersonali dei maschi, ossia alla loro condotta in classe molte volte inappropriata.
TAG: LICEI - SCUOLA - ELEMENTARI - CONDOTTA - STUDENTI - STUDENTESSE - VOTI - RISULTATI SCOLASTICI
|