Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Editoria ed eventi  
News  20/03/2006 

L'ORA DI RELIGIONE

Quest'anno scolastico ci fa assistere a più riprese ad un fatto culturale importante: la difficile costruzione di una società multietnica nella quale convivano diverse culture e diversi credi religiosi. Un appuntamento  che sembra arrivato davvero, dopo il tanto parlare di educazione interculturale che si è fatto nell'ultimo decennio...Ma che cosa significa concretamente

Vorremmo ricostruire brevemente la vicenda della recente proposta di introdurre la religione Islamica tra le discipline scolastiche, per poi chiedere il vostro parere, che come sempre siamo qui  ad accogliere tra le nostre pagine.

La vicenda è quella iniziata con la proposta da parte dell' Ucoii, che significa Unione delle comunità islamiche italiane, come pubblicato tra gli altri anche da Corriere.it il 7 Marzo scorso.

L' Unione, si legge, "ha proposto di istituire nelle scuole italiane l'ora di religione islamica come scelta alternativa. La proposta è contenuta in un documento presentato nella seconda riunione della Consulta islamica al Viminale". Ci sono però altre istanze: "aggiornare e modificare i libri scolastici che contengono «notizie palesemente false sull'islam e i musulmani», inserire la lingua araba come materia a scelta a livello nazionale e scuole private parificate. Il documento contiene una serie di «principi generali» - rispetto della dignità umana e della libertà religiosa, alimentazione, aiuti alle famiglie, cittadinanza - e indica gli interventi necessari secondo l'Ucoii per quanto riguarda i problemi di vita quotidiana legati a scuola, lavoro e casa".

E' poi del 9 Marzo la notizia, per la quale ci rifacciamo ancora una volta a Corriere.it, secondo la quale il Vaticano, attraverso le parole del Cardinale Martino, si dice favorevole all'introduzione dell'Islam come scelta alternativa alla religione Cattolica a scuola:

Il Vaticano dà parere favorevole all'ora di religione islamica nelle scuole italiane per gli studenti musulmani. «L'Italia non faccia marcia indietro. Il rispetto non deve essere selezionato», ha ammonito il cardinale Raffaele Renato Martino, presidente del Pontificio consiglio giustizia e pace, a margine del convegno «Le vie della pace». Sono in questione la giustizia sociale ed il rispetto della diversità religiosa ed umana in generale: 

«Se in una scuola ci sono cento bambini di religione musulmana, non vedo perché non si possa insegnare la loro religione. Questo è il rispetto dell'essere umano», ha affermato il cardinale. «Se attendiamo la reciprocità nei Paesi rispettivi dove ci sono cristiani, allora ci dovremmo mettere sullo stesso piano di quelli che negano questa possibilità», ha sostenuto il cardinale Martino. «Ma l'Europa, l'Italia è arrivata a punti di democrazia e il rispetto dell'altro che non può fare marcia indietro. Se quindi ci sono persone di altra religione nella realtà italiana, bisogna rispettarle nella loro identità culturale e religiosa», ha proseguito. «Solo il dialogo e la libertà religiosa possono evitare il fondamentalismo, sia quello politico-laico che quello religioso. Tutte le religioni sono di pace e la via per trovare una coesistenza e la collaborazione laddove è possibile, per esempio sul piano sociale», ha concluso il cardinale Martino.

Le parole del Cardinale sono state apprezzate dall'Ucoii.

Voi cosa ne pensate?

Scrivete a: redazione@clubscuolaitalia.it per esprimere il vostro parere di insegnanti, studenti e genitori!

NUOVO UTENTE: se desideri iscriverti gratuitamente a Club Scuola Italia per ricevere la nostra newsletter e partecipare alle iniziative dedicate a studenti, genitori ed insegnanti, compila il form che si aprirà cliccando qui

<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.









Editoria ed eventi
Novità editoriali
Eventi del mese
News
Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155