Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Servizi  
News  11/05/2009 

PODCASTING: UNA NUOVA FRONTIERA DELL'INSEGNAMENTO

Intervista a Luca Piergiovanni - Professore ideatore del Podcast scolastico Chocolat 3B.

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un professore di scuola media molto attivo e creativo, che per rendere più accattivanti le lezioni d'Italiano, ed in particolare lo studio della Poesia, si sta misurando con i suoi studenti in un'esperienza di podcasting.
Questa sua (loro) iniziativa mi è piaciuta molto ed ho voluto approfondire la conoscenza:

Lei quanti anni ha, cosa insegna, come le è venuta questa idea? Insomma, un po’ di autobiografia.

Sono un professore precario e squattrinato di 36 anni che insegna Italiano Storia e Geografia alla scuola Media e che ha deciso di unire l’amore per il suo vecchio mestiere da deejay e speaker radiofonico – 10 anni trascorsi tra disco, lounge bar e radio locali –, con quello per l’insegnamento, dando vita ad un podcast dove i veri protagonisti sono gli alunni.
L’idea di fare podcasting mi è venuta allo scopo di rendere più accattivanti le lezioni d’Italiano, ed in particolare lo studio della poesia. Dopo un periodo trascorso a mettere a confronto le poesie di classici della letteratura con canzoni di grandi cantautori italiani, ci siamo cimentati in un’analisi approfondita dei testi per coglierne ogni sfumatura nonché eventuali analogie e differenze. Abbiamo quindi trasformato il materiale prodotto in dialoghi radiofonici, per poi registrarli con un’attrezzatura adeguata e software specifici, e pubblicarli infine sul web con l’aiuto di un audio hosting. Nel nostro podcast, che ad oggi conta già 600 abbonati, parliamo anche dell’affascinante mondo dei podcaster e spieghiamo come entrarne a fare parte.

I materiali che usate sono messi a disposizione dalla scuola? L’istituto dunque sostiene il vostro lavoro? Ritiene che attività di questo genere dovrebbero diffondersi nelle scuole italiane? È a conoscenza di altri esempi simili?

Per produrre un podcast è sufficiente ben poca attrezzatura: nel nostro caso ho rispolverato il mio vecchio mixer e un paio di cuffie, mentre i ragazzi hanno procurato un Pc. Per il microfono bisogna fare un discorso a parte. Gli episodi di un podcast sono scaricabili da internet e letti da tutti i dispositivi portatili in commercio e quindi possono essere ascoltati nei luoghi più disparati e spesso rumorosi (in mezzo al traffico cittadino, dentro la propria automobile, in autobus, nel treno, mentre si fa sport, ecc.). Di conseguenza, se vogliamo che il podcast sia seguito è fondamentale che la sua qualità audio risulti ottima. Questo ci ha spinto a spendere qualche soldino per acquistare un microfono professionale: tra i migliori quello a condensatore, sensibile e brillante per la registrazione del parlato e con un attacco usb che permette di collegarlo direttamente al pc. Ancora meglio se a questo si aggiunge un pop stopper, ossia una specie di disco protettivo da interporre tra la bocca e il microfono, utile ad eliminare quell’effetto esplosivo che a volte si ha quando si pronunciano certe lettere con troppa veemenza. La scuola Media di Faloppio (CO) ha messo a disposizione un’aula che abbiamo trasformato nella nostra sala di registrazione. I colleghi si sono dimostrati da subito curiosi e felici di questa iniziativa, così come il preside Emanuele Clerici che continua a supportarci in ogni modo tanto da essere diventato uno dei nostri fan più affezionati. Attività di tal genere dovrebbero prendere sempre più piede nelle scuole italiane. A dire il vero ci sono alcune belle realtà, come RadioTony, la prima web radio scolastica dell'Istituto Tecnico Professionale Bodoni-Paravia di Torino o RadioTuttiFermi del Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Ragusa, ma l’ambito è limitato, con tantissimi docenti che, ahimè, ancora non credono all’integrazione tra gli strumenti didattici tradizionali e le nuove tecnologie. Le reputano un semplice intrattenimento o peggio ancora una perdita di tempo, ma questi nuovi mezzi non possono essere ignorati, perché fanno parte del nostro patrimonio di civiltà e perché un mero divieto sarebbe incomprensibile al giovane d’oggi nato dentro un i-Pod (passatemi la battuta).

I ragazzi: quelli che partecipano, si sono proposti da soli? Com’è il loro grado di entusiasmo? Qualcuno di loro vorrebbe lavorare in Rete-radio da grande?

La volontà e la passione che stanno mettendo in questa cosa i miei studenti è encomiabile. Sono tutti entusiasti del progetto e di propria volontà si sono recati dal preside a chiedere il permesso di potersi fermare a scuola oltre il normale orario curricolare, almeno un pomeriggio alla settimana, per approfondire lo studio del Podcast e realizzare gli episodi.

L’esperienza mi sembra funzionante e felice: avrebbe intenzione di ripeterla anche nei prossimi anni scolastici con altre classi?

Sarebbe bello poter proseguire questa iniziativa negli anni futuri... anche se, ad essere sinceri, non è facile trovare un gruppo preparato ed affiatato come quello con cui è nato Chocolat 3.B, e in ogni caso, anche se fosse nelle mie intenzioni, è meglio per il momento non farlo sapere ai ragazzi... perché sono gelosissimi e potrebbero boicottarmi!

Per ascoltare gli episodi radiofonici del podcast digitate questo link:

http://chocolat3b.podomatic.com/

Per maggiori informazioni scrivete a: luca.piergiovanni@libero.it

Alessandro Franceschini
Club Scuola Italia





<< Torna indietro Altre notizie >>
 Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.









Concorsi
RICARICA IL CELLULARE

CONCORSO TERMINATO

P... >>




Corsi didattica inclusiva DSA e BES







Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



Segui Club Scuola Italia su Facebook



Segui Club Scuola Italia su Twitter




Link utili

videocorsodsaebes.it


Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


tuttogitescolastiche.it


tuttodsa.it


eserciziinglese.com


esercizidiinglese.it


scuoleprivatemilano.it


matematicapiu.it


saperepiu.it


gite-scolastiche.it


esercizidimatematica.it


tuttoperilnatale.com


tuttomercatini.it


amareilmare.it


vacanzeinonda.it


italianomadrelingua.com



Ricerche utili


corso online ADHD


corso tutor dsa online


corso online sui DSA


didattica personalizzata DSA


didattica Inglese per DSA


conoscere i DSA


strumenti Inclusione


DSA - BES e la Legge


schede didattiche


strumenti compensativi


dispense matematica


Fattorie didattiche


Guide per gite scolastiche



Gite scolastiche Parchi


DSA


Disturbi Specifici
Apprendimento


Disturbi Specifici
dell'Apprendimento


Esercizi di Matematica


Esercizi Matematica
























Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155