Finalità
Perchè iscriversi
Pubblicità
Richiedi informazioni
Mappa del sito
Iscrizione
Siti amici
Ci segnalano
Studenti
Genitori
Insegnanti
Orientamento
Gite Scolastiche
Concorsi a premi
Community
Editoria ed eventi
Educazione civica
L'esperto risponde
Sconti & Agevolazioni
Consigli per acquisti
e tempo libero
Musei e Mostre
Scegli dove studiare
 
Cerca in Club Scuola Italia
News  
10/04/2017

Quando inizia la scuola a settembre 2017? Quand...
07/03/2017
Mercatini di Natale: un po' di storia

15/01/2017


Calendario scolastico 2017/2018 - R...

Area Servizi  
News  11/01/2006 

TUTTO SULLE ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle iscrizioni alle prime classi dei diversi cicli scolastici (scuola dell'infanzia, primaria, scondaria II grado), tanto più che il 25 gennaio 2006 scadono i termini per la presentazione delle domande d'iscrizione nelle scuole statali di ogni ordine e grado e su tutto il territorio nazionale.

La scadenza interessa infatti tutti i bambini e i ragazzi che nel prossimo anno scolastico 2006/07 accederanno per la prima volta al sistema scolastico statale o transiteranno, al suo interno, da un ordine scuola al successivo. Il rinnovo delle iscrizioni per gli alunni che già frequentano classi intermedie è automatico e non necessita di alcuna azione a carico delle famiglie.


Il  Ministero ha diffuso come ogni anno tutte le istruzioni e la modulistica  necessarie attraverso la circolare n. 93 del 23 dicembre 2005 


Per le classi intermedie è prevista la conferma di ufficio, a meno che non si intenda cambiare la scuola al momento frequentata.
La conferma d'ufficio si attiva anche per l'iscrizione al primo anno di scuola secondaria di I grado (ex-media) per gli alunni che frequentano l'ultimo anno di scuola primaria (ex-elementare) negli istituti comprensivi.

I minori con cittadinanza non italiana hanno diritto all'istruzione nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani, indipendentemente dalla regolarità della loro posizione di soggiorno. L'iscrizione dei cittadini stranieri può essere richiesta in qualsiasi momento dell'anno scolastico.

Dove presentare la domanda d'iscrizione

  • Per la prima iscrizione nelle scuole dell'infanzia o primarie la domanda dovrà essere presentata dal genitore alla segreteria scolastica della scuola scelta.
  • La richiesta d'iscrizione alla prima classe dell'ordine scuola o del ciclo successivo di studi - benché indirizzata al dirigente scolastico della scuola di destinazione - dovrà essere consegnata alla scuola attualmente frequentata. Il dirigente scolastico curerà l'inoltro della richiesta alla scuola di destinazione, entro i 5 giorni successivi alla scadenza del 25 gennaio.
  • I genitori o i tutori che intendano provvedere privatamente o direttamente all'istruzione dei minori soggetti al diritto-dovere nel primo ciclo di istruzione, come previsto dall'articolo 111 del decreto legislativo n. 279/94, devono rilasciare apposita dichiarazione (di validità annuale) al Dirigente scolastico della scuola più vicina alla propria residenza.
  • Preleva il modello per l'iscrizione, unico e valido per tutti gli ordini scuola.

  • Orario obbligatorio e orario facoltativo nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

    Le famiglie esprimeranno la propria opzione in merito all'orario di lezione desiderato (orario obbligatorio e orario facoltativo) e, nell'ambito dell'orario facoltativo che resta comunque gratuito per tutti, suggeriranno gli insegnamenti e le attività da svolgere.

    Gli assetti ordinamentali dell'infanzia e del primo ciclo definiti dalla legge 53 e dai decreti attuativi variano per gli ordini scuola come segue e valgono, a partire dal prossimo anno scolastico, per tutte le classi di scuole statali e paritarie:

    SCUOLA DELL'INFANZIA: gli orari annuali di funzionamento previsti dal DLgs 59/2004 sono compresi tra un minimo di 875 ore ed un massimo di 1.700 ore.

    L'opzione che le famiglie possono esprimere riguarda essenzialmente la frequenza per l'intera giornata o, in alternativa, per la sola attività antimeridiana.

    SCUOLA PRIMARIA: l'assetto ordinamentale prevede la seguente articolazione oraria delle attività didattiche:
    - quota oraria annuale obbligatoria di 891 ore (media di 27    ore settimanali)
    - ulteriore quota di 99 ore annue, opzionali, facoltative e    gratuite (media di ulteriori 3 ore settimanali) destinate ad    attività ed insegnamenti coerenti con il profilo educativo    della scuola primaria
    - tempo eventualmente riservato alla mensa e al dopo    mensa (nel limite massimo di 330 ore annue, per una    media settimanale di massimo 10 ore), per il quale è    assicurata l'assistenza da parte del personale docente.

    Le famiglie potranno optare per il tempo breve o lungo e, in questo caso, scegliere le attività educativo/didattiche di completamento all'orario obbligatorio.

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: l'assetto ordinamentale, modificato dal Dlgs 226/2005, prevede la seguente articolazione oraria delle attività didattiche:
    - quota oraria annuale obbligatoria di 957 ore (media di 29    ore settimanali) - l'orario di funzionamento obbligatorio    annuale delle lezioni (pari ad una media di 27 ore    settimanali) è stato incrementato di altre 2 ore settimanali    aggiuntive, destinate a potenziare l'insegnamento    dell'inglese e della tecnologia.
    - ulteriori 132 ore annuali, opzionali facoltative e gratuite    (media di ulteriori 4 ore settimanali) destinate ad attività    ed insegnamenti coerenti con il profilo educativo atteso    all'uscita della scuola secondaria di I grado
    - tempo eventualmente riservato alla mensa e al dopo    mensa

    Le famiglie potranno optare per il tempo breve o lungo e, in questo caso, scegliere le attività educativo/didattiche di completamento all'orario obbligatorio.
    Dovranno indicare anche la seconda lingua straniera, scelta tra le lingue comunitarie insegnate in Italia (spagnolo, francese, tedesco).
    La possibilità annunciata di richiedere per i propri figli l'utilizzazione del monte ore della seconda lingua comunitaria per potenziare l'apprendimento della lingua inglese non troverà applicazione nel prossimo anno scolastico ma solo a partire dal 2007-08.

  • Anticipi d'iscrizione

    Nelle scuole dell'infanzia e nelle prime classi di scuola primaria è ammessa l'iscrizione anticipata nelle condizioni chiarite nella circolare n. 93 e qui sotto richiamate

    SCUOLA DELL'INFANZIA:I bambini che compiono 3 anni tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2007 possono presentare domanda di frequenza anticipata.
    L'accoglimento dell'istanza è subordinato alla disponibilità di posti, alla precedenza delle bambine/i non anticipatari, all'esaurimento di eventuali liste di attesa.

    SCUOLA PRIMARIA:I bambini che compiono 6 anni tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2007 possono presentare domanda di frequenza anticipata.
    La domanda d'iscrizione anticipata alla prima classe della scuola primaria costituisce, una volta presentata, un diritto delle famiglie cui consegue l'obbligo di accoglimento da parte della scuola.

    I modelli da compilare per indicare le scelte fin qui presentate sono diversi per i tre ordini di scuola:
  • modello A: scelta per la scuola dell'infanzia
  • modello B1: scelta per la scuola primaria
  • modello B2: scelta per la scuola secondaria di I grado.


  • Cosa scegliere per il secondo ciclo
    I ragazzi che nel corso dell'attuale anno scolastico concluderanno il percorso del primo ciclo di istruzione con il superamento dell'esame di Stato potranno proseguire il loro percorso d'istruzione negli istituti secondari di secondo grado o, in alternativa, accedere ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale regionale (art 28 decreto legislativo n.226/2005) di durata, come precisato da questo Ministero, almeno triennale. L'iscrizione ad uno dei due percorsi preclude la possibilità di presentare contestualmente domanda d'iscrizione all'altro percorso, ma non esclude il passaggio al percorso alternativo in tempi successivi.

    Per le scuole secondarie superiori restano confermate, anche nel 2006/07, le tipologie d'istituto, gli indirizzi e le sperimentazioni del precedente ordinamento. La circolare n. 93 ribadisce che "l'iscrizione alle prime classi di tutti gli istituti d'istruzione secondaria di II grado, compresi gli attuali istituti professionali, garantisce la prosecuzione del percorso intrapreso, secondo l'ordinamento vigente, per l'intero quinquennio di studi".

    Visita la nostra area orientamento per approfittare del nostro percorso:
    potrai navigare alla ricerca della scuola giusta per te....

    Il modello da compilare per indicare le scelte in merito ad indirizzi e sperimentazioni per le scuole secondarie di II grado è il modello C.

    NUOVO UTENTE: se desideri iscriverti gratuitamente a Club Scuola Italia per ricevere la nostra newsletter e partecipare alle iniziative dedicate a studenti, genitori ed insegnanti, compila il form che si aprirà cliccando qui

    << Torna indietro Altre notizie >>
     Invia la tua proposta per un argomento alla redazione.









    Concorsi
    RICARICA IL CELLULARE

    CONCORSO TERMINATO

    P... >>




    Corsi didattica inclusiva DSA e BES







    Sapere Più centro servizi 
scolastici; a Milano dal 1996 al servizio di chi studia



    Segui Club Scuola Italia su Facebook



    Segui Club Scuola Italia su Twitter




    Link utili

    videocorsodsaebes.it


    Corso Formazione Online Tutor DSA e BES


    tuttogitescolastiche.it


    tuttodsa.it


    eserciziinglese.com


    esercizidiinglese.it


    scuoleprivatemilano.it


    matematicapiu.it


    saperepiu.it


    gite-scolastiche.it


    esercizidimatematica.it


    tuttoperilnatale.com


    tuttomercatini.it


    amareilmare.it


    vacanzeinonda.it


    italianomadrelingua.com



    Ricerche utili


    corso online ADHD


    corso tutor dsa online


    corso online sui DSA


    didattica personalizzata DSA


    didattica Inglese per DSA


    conoscere i DSA


    strumenti Inclusione


    DSA - BES e la Legge


    schede didattiche


    strumenti compensativi


    dispense matematica


    Fattorie didattiche


    Guide per gite scolastiche



    Gite scolastiche Parchi


    DSA


    Disturbi Specifici
    Apprendimento


    Disturbi Specifici
    dell'Apprendimento


    Esercizi di Matematica


    Esercizi Matematica
























    Club Scuola Italia © 2003 - 2016 - Sapere Più s.a.s. - Partita Iva 12952970155