L’ostello di Castelfiorentino inaugurato nel Marzo 2000, associato all’ AIG-IYHF, è ubicato nella zona sportiva della cittadina: quartiere residenziale dotato di numerosi impianti sportivi, e lontano dal traffico.
La struttura è moderna, sebbene il nucleo centrale sia costituito da una palazzina degli anni 20, sapientemente restaurata e alla quale sono stati aggiunti nuovi volumi.
Dalla luminosa hall d’ingresso con il ricevimento ed angolo conversazione, si accede all’ampia sala da pranzo e ad altre sale dedicate al comfort degli ospiti (sala lettura, conversazione, prima colazione) tutte affacciate sul bel cortile interno.
Le camere sono dotate nella maggioranza, di 4 posti letto, alcune con servizi privati, per una capienza massima di 80 posti.
All’esterno vi sono ampie terrazze giardino e l’antistante piazza alberata adibita a parcheggio; annesso all’Ostello e aperto al pubblico si trova il ristorante L’Artiere.
La locale stazione ferroviaria dista soltanto 700m dall’ostello.
La posizione della cittadina di Castelfiorentino, situata nel cuore della regione Toscana, fa del suo ostello la base ideale per un programma di visite alle più importanti città toscane.